Autori

Direttore, insieme a Marco Piazza, della rivista Fiscalità e Commercio internazionale. Bocconi SDA Professor

Componente del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Convenzioni contro le doppie imposizioni) Dottore Commercialista, è Partner di WTS R&A Studio Tributario Associato, la Member Firm italiana di WTS Alliance. Ha maturato, quale consulente di società italiane e gruppi multinazionali, una rilevante esperienza in materia di convenzioni internazionali e riorganizzazioni transfrontaliere nonché nella definizione, documentazione e difesa delle transazioni fra parti correlate. Vice-President della European Branch del Chartered Institute of Taxation, è membro dell'Advisory Board del Tax Management International Forum e del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio Internazionale. Autore o co-autore di frequenti pubblicazioni su riviste italiane e di lingua inglese e curatore della sezione "Adempimenti internazionali" della banca dati Big Suite, interviene regolarmente a convegni, corsi e seminari in materia di fiscalità internazionale e dell'Unione Europea.

Direttore, insieme a Carlo Garbarino, della rivista Fiscalità e Commercio internazionale. Dottore Commercialista e Revisore Contabile è docente a contratto di Economia e Tecnica del Commercio Internazionale nell’Università Cattolica di Milano ed è membro della Commissione norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria e della Commissione per l’esame della compatibilità comunitaria di norme e prassi tributarie italiane dell’Associazione italiana dei dottori commercialisti e dell’Osservatorio per la semplificazione amministrativa della Camera di Commercio di Milano. Svolge l’attività professionale a Milano presso lo Studio Associato Piazza.

Componente del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Tassazione dei redditi) Dottore commercialista, è tax Partner dello Studio Professionale Associato a Baker & McKenzie di Milano. Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano dove ha anche conseguito un Dottorato in Diritto Internazionale dell’Economia discutendo una tesi sugli aiuti di Stato. Presta assistenza a multinazionali italiane ed estere e vanta un’ampia esperienza nel campo delle riorganizzazioni societarie e fiscalità internazionale. Ha svolto attività di docenza in materia tributaria per varie scuole di formazione e master in diritto tributario. E’ Stato relatore in convegni in materia tributaria organizzati da associazioni di categoria, società industriali ed aziende di credito E’ autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria su riviste italiane ed estere e autore di libri in materia tributaria. E’ stato rappresentante per l’Italia nell’Executive Committee dell’IFA e attualmente membro dell’Italian Branch Committee dell’IFA.

Componente del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Antiriciclaggio) Amministratore delegato Arepo Fiduciaria Srl, Gruppo Banca Profilo, Milano

Componente del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Fiscalità finanziaria) Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano nel 1994. Nel 1995 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista con iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti di Milano e successivamente all'Albo dei Revisori Contabili. A far data dal 1995 ha iniziato a svolgere la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Tributario Deiure del quale era socio sino al Novembre 2011 quando è diventato Responsabile degli Affari fiscali del Gruppo General Electric. Nell’arco di quasi diciassette anni di professione ha maturato particolari esperienze in campo tributario, societario, nel settore delle fusioni ed acquisizioni societarie, nel settore bancario/finanziario con particolare riferimento alle tematiche di diritto tributario internazionale. E’ anche autore di articoli specializzati in strumenti finanziari su stampa estera nonché relatore a convegni in materia fiscale e finanziaria.

Componente del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Scambi internazionali di merci e servizi) Revisore Contabile, ha maturato un’esperienza trentennale nel campo specifico del diritto tributario nei confronti dell’impresa e del lavoro autonomo. Attualmente affianca all’attività professionale quella di docente in materia fiscale. Professore a contratto presso l’Università di Parma presso la cattedra di diritto tributario. Dal 1990 ha curato numerosi interventi su diversi temi tributari, con particolare approfondimento degli aspetti riguardanti l’impatto della legislazione comunitaria nel sistema normativo nazionale.

Componente del Comitato scientifico della Rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Fiscalità internazionale), Piergiorgio Valente presta attività professionale in Valente Associati GEB Partners (di cui è socio fondatore e Managing Partner) per grandi imprese e istituzioni nazionali e sovranazionali. È Chairman del Comitato Fiscale della Confédération Fiscale Européenne (CFE), Chairman dell’International Tax Committee dell’International Association of Financial Executives Institutes (IAFEI), Bureau Member del Taxation and Fiscal Policy Committee del Business and Industry Advisory Committee (BIAC) presso l’OCSE, Rappresentante Confindustria presso il Tax Policy Working Group di BUSINESSEUROPE (Unione delle Confindustrie europee), Chairman del Comitato Tecnico Fiscale dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF), Docente titolare al Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, Professore presso la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea Mediterranea "Jean Monnet" della Seconda Università degli Studi di Napoli, Professore presso la Link Campus University in Roma, Professore presso la Scuola Superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È autore di più di 400 articoli e note per le più prestigiose riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi (tra cui "Elusione Fiscale Internazionale", 2014; "Marchi, brevetti, know-how: gestione internazionale degli intangibili", 2014; "Delocalizzazione, migrazione societaria e trasferimento sede", 2014; "Lavoratori all'estero: disciplina fiscale, giuslavoristica e previdenziale", 2014; "Controversie internazionali: procedure amichevoli e gestione delle relazioni", 2013; "Scambio di informazioni: profili applicativi nelle verifiche", 2013; "Stabile organizzazione occulta: profili applicativi nelle verifiche", 2013; "Analisi di Comparabilità nel Transfer Pricing”, 2013; "Esterovestizione e Residenza", 2013; "Manuale del Transfer Pricing", II ed., 2012; "Convenzioni Internazionali contro le Doppie Imposizioni", VI ed., 2012; "San Marino. Fiscalità degli Accordi internazionali", 2012; "Manuale di Governance Fiscale", 2011; "Fiscalità Sovranazionale", III ed., 2008).

Componente del Comitato scientifico della rivista Fiscalità e Commercio internazionale (area Contratti internazionali). Avvocato, dal 1989 si occupa di contrattualistica e contenzioso commerciale internazionale. Ha inoltre avuto incarichi sia come arbitro sia come conciliatore o mediatore, anche a livello istituzionale. Dal 1989 ha collaborato con varie università italiane e straniere (tra queste le Università di Bologna, SDA Bocconi e Università Bocconi di Milano e LUISS di Roma, università di Cracovia e di Curitiba). E' stata relatrice in convegni e corsi anche per associazioni industriali e camere di commercio. Ha collaborato con la Commissione Europea per lo studio e la formazione del diritto europeo dei contratti (CFR) e ha svolto consulenze per UNIDO in progetti di internazionalizzazione di aziende italiane. Collabora con varie riviste ed è autrice di numerose pubblicazioni tra cui: Produrre all'estero, ed Il Sole 24 Ore, Contratti Internazionali, ed Ipsoa.

Postilla è promossa da: IpsoaIl FiscoCedamUtetIndicitalia